Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Luglio 2025
Gentile Collega,
come sai sono in corso le elezioni per il rinnovo degli organi direttivi di EPAP, il nostro ente di previdenza.
A quanto apprendiamo, ancora oggi non abbiamo raggiunto il quorum che rende valida questa tornata.
Dovrebbe essere inutile ricordare a tutti che non raggiungere il quorum alla prima tornata, costringerebbe l'ente ad una seconda tornata, con un importante aggravio di costi, sostenuti da tutti noi, e con delle ricadute importanti per ciò che riguarda la funzionalità dell'ente, che vedrebbe scivolare l'insediamento dei nuovi organi, andando potenzialmente ad influire sulle tempistiche di gestione degli adempimenti, uno per tutti la formazione del bilancio, adempimenti che quali iscritti richiediamo con forza ed osserviamo con attenzione essendo momenti di verifica a garanzia dei nostri interessi.
Se non l'hai ancora fatto ti chiedo quindi di provvedere con urgenza ad esprimere il tuo voto, ricordando che può essere fatto soltanto entro la prossima domenica 20/7.
Il voto si esprime per mezzo di una procedura telematica, quanto mai snella e veloce oltre che sicura, attraverso la piattaforma " SkyVote Cloud". Quali iscritti EPAP, abbiamo tutti ricevuto una PEC contenente il link per collegarci alla cabina elettorale, le credenziali per accedere e le istruzioni per esprimere il voto.
Se utile o necessario puoi trovare un tutorial esplicativo a questo link:
https://epap.it/specialeelezioni/
Per quanto riguarda le preferenze, il voto è libero e deve essere espresso da ciascuno nella piena autonomia decisionale secondo le proprie idee ed inclinazioni, tuttavia il tema della previdenza è senz'altro uno dei temi critici e della massima importanza per ciascun professionista che deve lavorare al meglio per garantirsi un degno stile di vita ed adeguato livello di benessere nel periodo di pensionamento.
Noi del Consiglio siamo fortemente consapevoli di questo e lo riteniamo tanto critico, strategico ed importante che tra i candidati abbiamo indicato i Colleghi Fabrizio Martinelli, Past President ed attuale Tesoriere dell'Ordine e Patrizia Verduchi, attuale Vice Presidente, che sono inseriti nella lista "EPAP Nuovo Futuro", composta da Colleghi che conosciamo ed hanno la nostra stima e la nostra fiducia. Pur nel genuino e profondo rispetto per le scelte di tutti, chiediamo di sostenere questo nostro impegno, finalizzato a dare al nostro Ordine la rappresentatività che riteniamo debba avere e per la quale stiamo lavorando.
Ovviamente, questa rimane soltanto un'indicazione delle nostre scelte strategiche, fatte senz'altro perché ci crediamo, ma l'esortazione è a votare assolutamente entro il 20/7, quale che sia la scelta personale.
Certo della tua collaborazione, ti saluto cordialmente,
Renato A. Presilla
Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Luglio 2025
Si è tenuto lo scorso 15 luglio il Convegno “CBRNe OGGI: Esperienze Operative e Nuove Frontiere Scientifiche per la Sicurezza Nazionale” presso la prestigiosa sede del Circolo Ufficiali Pio IX a Roma organizzato dall'Ordine in collaborazione con i Master Internazionali in Protezione da eventi CBRNe – Università di Roma Tor Vergata.
Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Luglio 2025
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Svolgere l’attività professionale non significa solamente conoscere il proprio lavoro, significa essere consapevoli dei propri diritti e doveri professionali.
Il corso è rivolto ai Liberi Professionisti iscritti all’EPAP (Ente di Previdenza ed Assistenza Pluricategoriale) ed ha la funzione di informare e formare gli stessi circa gli obblighi, le prestazioni, le opportunità e gli aspetti fiscali, in materia di previdenza, previste dalla normativa vigente, nonché rendere edotti gli iscritti sulle molteplici attività di assistenza previste dai regolamenti dell’EPAP a supporto della salute degli iscritti e delle loro famiglie, e della professione.
Il corso è inserito nel piano di incontri già avviato dei Candidati CHIMICI e FISICI di EPAP NUOVO FUTURO, già amministratori dell’Ente, con gli Iscritti all’EPAP e punta a recuperare un filone più volte trattato in passato con cui si vuole, spiegandolo ai più giovani, ricordare a tutti i colleghi assoggettati alla Cassa di Previdenza privata di Chimici e Fisici
- quale sia l’organizzazione e la struttura di EPAP
- quali siano le forme di tutela, controllo e garanzia cui la cassa è assoggetta
- quali siano le forme di assistenza
- quali le possibilità di welfare attivo
- quale sia la forma di previdenza prevista al termine della propria vita lavorativa
- chi gestisce i montanti individuali, in che forma e con quali risultati
In una frase: cosa sia realmente il mondo E.P.A.P.
Dott. Fabrizio Martinelli
Responsabile Scientifico
Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Luglio 2025
R
innovo Organi Statutari EPAP - evento per Chimici e Fisici: confronto elettori-candidati Lista n.2 "Epap Nuovo Futuro"
Come collegarsi al webinar
gio 10 lug 2025 18.30 - 20.30 CEST | ID webinar: 693-947-347
Fai clic sul pulsante per partecipare al webinar alla data e ora specificate:
Nota: fai clic con il tasto destro del mouse per copiare e incollare il collegamento direttamente nel tuo browser.
All'inizio del webinar, sarai collegato all'audio mediante il microfono e gli altoparlanti del computer (VoIP). Ti consigliamo di usare una cuffia.
Ultimo aggiornamento Domenica 22 Giugno 2025
Pubblichiamo il Manifesto Elettorale del Collegio n. 3 (Chimici e Fisici) completo delle elezioni per il rinnovo degli Organi dell’EPAP.
L'Ordine di Roma è presente con due candidature eccellenti:
- la Dott.ssa Patrizia Verduchi candidata al CIG - Consiglio di Indirizzo Generale (Consigliere CDD uscente)
- il Dott. Fabrizio Martinelli candidato al CdA - Consiglio di Amministrazione (Consigliere e Coordinatore CIG uscente)
Entrambi, in continuità con il progetto avviato nel 2020 in comune con Agronomi e Geologi, aderiscono alla lista EPAP NUOVO FUTURO, unica lista completa presenta a tutti i livelli, in tutti i Collegi.
Si segnala che gli uffici della segreteria sono isolati a causa di un guasto telefonico in fase di risoluzione.
Per qualsiasi comunicazione utilizzare esclusivamente l'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Ci scusiamo per il disagio e confidiamo di risolvere quanto prima.
Si segnala che la Regione Umbria ha attivato il Portale regionale “Umbria in Salute” https://insalute.regione.umbria.it/
Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Gennaio 2023
In allegato è possibile visionare il Codice Deontologico dell'Ordine Interregionale del Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise.